Migliori Forni da Incasso del 2022

Trovare l’elettrodomestico ideale che ti aiuti a risparmiare energia, a buon prezzo, durevole e che si adatti allo spazio disponibile nella tua cucina sembra un’odissea! Molto di più quando si tratta di misure ridotte e non si vuole ostacolare o pregiudicare la libertà di movimento durante la cottura.

E poiché il progresso tecnologico è inarrestabile, sono lieto di dirvi che una soluzione c’è, e i mal di testa sono un ricordo del passato, il suo nome è: forno da incasso con funzionamento elettrico. Ottima alternativa per preparare in modo facile e comodo arrosti succosi, lasagne gratinate, dessert appetitosi e cotture a vapore.

Il fatto è che, oltre a fornire un’ampia gamma di possibilità funzionali, garantiscono anche un abbinamento ottimale con i mobili della tua cucina, sfruttando al meglio ogni centimetro, aggiungendo un tocco estetico clamoroso. Per questo motivo ho preparato una guida comparativa con i migliori forni elettrici da incasso, in modo che tu possa aggiornarti sulle ultime tendenze e scegliere quello che fa per te. Non perdere nessun dettaglio!

Migliori Forni da Incasso del 2022

1. Candy FCS 100 X/E Forno Elettrico da Incasso

Pensato per chi ricerca la semplicità, questo modello si distingue per lo stile sobrio e le forme pulite e minimaliste, che contribuiscono a creare un equilibrio ottimale tra i due materiali che lo compongono: vetro e acciaio inox. È un design essenziale che si integra facilmente in qualsiasi ambiente cucina.

La nuova porta interna in vetro raggiunge una temperatura media di appena 55°C, anche se il forno interno ha raggiunto i 200°C. La struttura delle griglie antiribaltamento garantisce la massima stabilità durante la cottura, anche quando si estraggono le stoviglie dal forno.

2. Whirlpool OAKZ9 6200 CS IX – Forno elettrico 73 L 3650 W

Sviluppato con l’esclusiva tecnologia 6° Senso, questo modello ha una manopola centrale molto intuitiva che permette di regolare il forno in tre semplici passaggi. Basta selezionare uno dei sei cicli di cottura preimpostati e il forno imposterà automaticamente il tempo e il livello di potenza richiesti.

La funzione Ready2Cook sfrutta un potente sistema a convezione per raggiungere velocemente la giusta temperatura senza la necessità di preriscaldare il forno.

La funzione Cook3 permette di preparare fino a tre piatti diversi contemporaneamente, senza il rischio di mescolare gli aromi. Le 16 funzioni di cottura principali offrono soluzioni flessibili con risultati ottimali per ogni ricetta.

3. Siemens HB674GBS1 forno

Se cerchi un forno elettrico da incasso collaudato, di grande qualità e prestazioni professionali di alto livello, il Siemens HB674GBS1 iQ700 è il tuo. Ha un volume utile di 71 litri e fino a 13 diversi programmi di cottura: aria calda 4D, aria calda delicata, fuoco basso e alto, grill o grill, modalità pizza, cool start, cottura dolce, calore inferiore separato e il ricercato dopo le funzioni preriscaldare e tenere in caldo.

Con il suo sistema ad aria calda 4D, fornisce una distribuzione omogenea ed equilibrata del calore durante tutto il processo di cottura e in tutte le direzioni, ottenendo una cottura uniforme, succosa e tenera. Un altro dei suoi punti a favore è che integra due sistemi autopulenti, scegli se vuoi pulirlo utilizzando vapore o piroliticamente, trasformando grasso e detriti in cenere. Tu scegli!

Da notare che ha un avviamento rapido, che riscalda velocemente la cavità del forno senza presentare consumi energetici aggiuntivi. E’ realizzata in acciaio inox con anta tutto vetro, integra inoltre uno schermo TFT con orologio elettronico e controllo della temperatura con ruota girevole da 30 a 300°C. Include una leccarda, una griglia combinata e una teglia smaltata.

4. Balay 3Hb4331X0 Forno Forno Elettrico 71 L Nero

Questo modello multifunzione della serie Balay Steel ha il sistema Control Comfort integrato con un touch screen e due comandi per ottenere un funzionamento davvero semplice per l’utente.

Dispone fino a 7 diverse funzioni di cottura per preparare diversi tipi di ricette con la cottura più adatta per ogni tipo, inclusa una speciale modalità “forno a legna” pensata per cucinare con quel tocco inconfondibile della cottura tradizionale, perfetta per cuocere pizze, sfoglia dolci, pane, ecc.

Un altro vantaggio del Balay 3HB4331X0 è che incorpora la funzione aria calda 3D professionale, puoi preparare fino a 3 piatti contemporaneamente, poiché il flusso d’aria rimane indipendente.

Ma i suoi vantaggi non finiscono qui. Le guide di questo forno utilizzano un innovativo sistema di freno che facilita l’inserimento delle teglie in modo comodo e sicuro, inoltre la sua porta a battente è progettata con una tipologia di vetro rinforzato che difficilmente si scalda durante l’uso, evitando così possibili incidenti.

Per quanto riguarda la pulizia, questo modello utilizza il sistema Aqualisis, un metodo economico che funziona con l’acqua e consuma pochissima elettricità, perfetto per mantenere pulito il dispositivo semplicemente aggiungendo un po’ di acqua, sapone e selezionando la funzione di pulizia, e il gioco è fatto! !

5. KKT KOLBE EB8005ED/Forno integrato 60cm

Ci sono sicuramente i forni da incasso che fanno la differenza e il modello KKT KOLBE EB8005ED è senza dubbio uno di questi, ti permette un rapporto qualità-prezzo davvero ammirevole e i suoi comandi frontali touch e rotativi lo rendono molto facile da usare. Questo modello ti consente di goderti un timer automatico in modo da poterlo accendere e spegnere in determinati orari, adattandoti al tuo programma personale, oltre a una teglia profonda.

Avrai piena disponibilità di un ottimo numero di funzioni come la modalità ECO, la funzione sbrinamento e la possibilità di godere del calore superiore e inferiore oltre a un sistema integrato per avere una griglia e friggere con la modalità EcoCook ed esterno completamente freddo al tatto attraverso la realizzazione di vetrate con doppio isolamento termico, aumentando di fatto la sicurezza complessiva.

Perfetto per essere acquistato ad un prezzo eccezionale, completamente integrato in modo da poter ottenere l’ideale risparmio di spazio e la migliore decorazione che include ventilazione e illuminazione interna e una griglia ideale per i tuoi barbecue con cui otterrai l’eccellenza per le tue bistecche, cotolette e pesce grazie alla sua potenza di 2800 watt e 70 litri di capacità.

Cos’è un forno elettrico da incasso?

Il forno elettrico da incasso è quello che, per le sue dimensioni, si inserisce in un foro previsto in cucina, quindi dobbiamo stare molto attenti alle misure e alle dimensioni che abbiamo. Di solito è un po’ più grande di quelli convenzionali e ha più funzioni.

Ce ne sono di tutti i colori, con sempre meno funzioni. Ma uno di base ha sempre almeno 3 funzioni: resistenza superiore, resistenza inferiore e la combinazione di entrambe, ovvero il calore proviene da entrambi i luoghi.

I cosiddetti forni multifunzione, che solitamente sono da incasso, offrono più possibilità di cottura, potendo arrivare fino a 10 diverse opzioni. Ovviamente il suo prezzo aumenta notevolmente, ma tutto dipenderà dal vostro budget e dalle vostre esigenze.

In molti modelli troveremo uno schermo LED che si trova sulla porta in vetro temperato a doppio rivestimento.

Da notare inoltre che, in genere, sono solitamente realizzati in due materiali: acciaio inox nella parte superiore e inferiore del forno, oltre che nella maniglia che apre la porta, e vetro temperato nella porta che occupa la parte anteriore del forno.

A cosa serve il forno elettrico da incasso e come funziona?

Come i forni elettrici portatili, svolgono le stesse funzioni: arrostiscono, cuociono e cuociono. Hanno anche bisogno di elettricità per funzionare. La differenza è che si inseriscono in un luogo specifico e unico della cucina e quindi non possono essere spostati.

Per le famiglie che hanno lo spazio necessario in casa, questo tipo di forno è l’ideale. Ed è che nonostante le loro dimensioni, quando sono da incasso finiscono per dare un tocco molto pulito e bello alla tua cucina, oltre ad essere l’elettrodomestico ideale per la vera cottura.

Per utilizzarlo, la sua installazione è fondamentale:

1. Nel mobile in cui sarà incassato il forno elettrico è necessario realizzare un’apertura delle dimensioni indicate in base alle dimensioni dell’apparecchio acquistato.

2. È importante che le misure siano esatte in modo che si adattino perfettamente. Sarà cura dell’installatore vedere le condizioni in cui verrà installato e il modo più appropriato.

3. Per il collegamento il forno dispone dell’apposito cavo per poter utilizzare le diverse potenze. Questo tipo di forno elettrico ha solitamente il cavo di collegamento da dietro. Questo è così che non hai connessioni visibili al di fuori della rientranza.

Funziona allo stesso modo di un forno elettrico tradizionale, solo che avendo più funzioni (pulsanti e opzioni da utilizzare) ed essendo più grande si ha una maggiore versatilità nelle preparazioni e nelle ricette, in cambio di un maggiore consumo energetico.

Vantaggi dei forni elettrici da incasso

  • Un’altra caratteristica rilevante è la programmazione automatica, che permette il funzionamento automatico del forno. In altre parole, è possibile programmare l’ora esatta di inizio e/o fine del processo di cottura e le caratteristiche di tale processo (temperatura, tempo, ecc.).
  • A seconda del modello del forno elettrico da incasso, le teglie possono scorrere all’altezza desiderata dall’utente perché per questo sono incluse diverse guide. In questo modo decidi con maggiore libertà come cucinare il cibo.
  • Se hanno la stessa temperatura, è possibile cuocere più cibi contemporaneamente, poiché ha spazio sufficiente per pasti abbondanti.
  • Questi tipi di forni mantengono una temperatura molto più stabile rispetto ai forni a gas. Inoltre, hanno molte funzioni che quelle a gas non hanno.
  • Sono molto più sicuri. Utilizzando l’energia elettrica, non c’è pericolo di accensione o combustione. Il gas è infiammabile e può causare un grave incidente, nonostante l’esistenza di meccanismi di sicurezza per prevenirlo.
  • I forni elettrici da incasso permettono al design della cucina di essere incredibile a livello estetico, oltre ad essere assolutamente funzionale ed efficiente.
  • Questo tipo di forno elettrico può essere posizionato sotto la cucina o su qualsiasi parete, dove risalta di più.

Svantaggi dei forni elettrici da incasso

  • Devi assicurarti che le misure corrispondano esattamente a quelle della tua cucina ed eseguire l’installazione.
  • Consumano molta energia quando si utilizza la temperatura massima.