Migliori Caffè in Grani Altroconsumo e Recensioni 2022

Per un vero fanatico del caffè, solo vedere le parole “caffè in grani” è sufficiente per farti desiderare una tazza, indipendentemente dall’ora del giorno. Ci piace berlo, ricercarlo, parlarne e provare nuovi sapori. Che sia in grani, macinato o decaffeinato, ogni amante del caffè ha un marchio preferito, ma a volte vuoi mescolare un po’ le cose.

Se stai cercando un gusto unico, una nuova tostatura o un trattamento speciale, leggi le nostre migliori scelte per i 5 migliori chicchi di caffè. Ogni sedicente snob del caffè non avrà niente di meno che i chicchi di caffè interi per iniziare, ma per chi vuole la comodità del pre-macinato e chi ha bisogno di un po’ di caffeina nella propria vita, abbiamo qualcosa anche per te!

Migliori Caffè in Grani 2022

1. Koffee Kult

Se stai già prendendo a calci con il Kult, Koffee Kult potrebbe essere un punto fermo nella tua vita. Tuttavia, se non hai familiarità con i fan che seguono, questo marchio sa come ipnotizzare gli amanti della tostatura scura nel mondo del caffè. Questa scelta è una miscela 100% Arabica con fagioli provenienti da Guatemala, Colombia e Sumatra. È un arrosto dal sapore audace con un corpo pieno, una nota di cannella e un finale di cioccolato fondente.

Il nostro secondo classificato ha un prezzo abbastanza alto da essere considerato un caffè elegante. Se non sei abituato ai sapori di arrosto scuro, potresti trovare questa scelta amara. Al contrario, se preferisci un arrosto francese, potresti trovare questo caffè nella media. Ma come ben sanno tutti gli amanti del caffè, il gusto è soggettivo.

2. Kona Gold Rum Co.

Kona Gold Rum Co. è la nostra scelta premium e ha ricevuto le lodi di Mark Twain nel lontano 1866. Le Hawaii vantano gli unici chicchi di caffè coltivati commercialmente negli Stati Uniti e hanno le normative più severe per la qualità del caffè. Kona è classificata tra le migliori e comprende meno dell’1% di tutto il caffè venduto nel mondo. Data la sua rarità, il prezzo elevato vi farà capire il vero significato del caffè extra fantasia. Quindi, anche se potrebbe non essere un caffè di tutti i giorni, di tanto in tanto può essere una dolce sorpresa.

Questo fagiolo ha un sapore dolce con sfumature fruttate e un finale di zucchero di canna. Con il suo corpo pieno e il suo sapore, è un piacere per la folla. Tuttavia, se non sei un fan di un profilo più scuro e di un morso fumoso, potresti voler aggrappare al tuo portafoglio. Mentre molti fanatici del caffè trovano questa scelta eccezionale, altri no. Se vuoi decidere da solo, parla con i tuoi amici amanti del caffè e fallo un acquisto di degustazione di gruppo.

3. Death Wish Coffee

Vantando di essere il caffè più forte del mondo, il caffè macinato Death Wish mescola i chicchi di Arabica e Robusta per aumentare la dose di caffeina che bramano tanti patiti del caffè. Ogni snob del caffè sa che macinare i chicchi interi subito prima della preparazione porta il sapore più fresco. Tuttavia, non tutti vogliono affrontare la macinazione dei fagioli. Il caffè pre-macinato può essere la tua preferenza per comodità e facilità.

Questa tostatura scura dona un sapore intenso con un sottofondo di ciliegia e un finale di cioccolato. Il caffè Robusta offre un contenuto di caffeina più elevato con bassa acidità; tuttavia, il compromesso è un sapore più amaro. Se non ti piace l’amarezza della Robusta, questa scelta potrebbe non piacerti. Essendo un caffè pre-macinato, è un po’ troppo grosso per l’espresso, quindi prendi in considerazione la macinazione dei chicchi di caffè per ottenere la macinatura fine richiesta dall’espresso per raggiungere il suo massimo potenziale di sapore.

Se hai un’elevata tolleranza alla caffeina, potresti non notare il calcio che rende popolare questo marchio. Tuttavia, il sapore intenso probabilmente ti farà tornare per di più, quindi questa è la nostra migliore scelta pre-macinata.

4. Lavazza Super Crema Chicchi Di Caffè – 1000 g

Quando hai avuto successo dal 1895, è indiscutibile che stai facendo qualcosa di giusto.

Lavazzo è quell’azienda, e Luigi Lavazzo è stato l’uomo che l’ha realizzata molto tempo fa.

Lavazzo è diventata una centrale elettrica in Italia e la miscela di caffè in grani Super Crema è uno dei tanti motivi.

È una tostatura media super liscia e proviene da diverse località, tra cui Brasile, Indonesia, Colombia e Vietnam. Tutto questo si unisce e si traduce in un gusto di miele e frutta secca adatto a un’ampia gamma di metodi di preparazione: è particolarmente pubblicizzato per l’uso nell’espresso, quindi prepara le tue tazze da demitasse!

5. Kicking Horse Caffè

Un cavallo che scalcia è un’immagine distinta nella tua mente e, proprio come quell’immagine, questo arrosto medio ha un sapore memorabile.

Se hai bisogno di qualcosa di più della risatina che deriva dal nome di questi chicchi per convincerti che questa borsa dovrebbe avere un posto sul tuo scaffale, questo è il caffè intero in grani più venduto in Canada! Kicking Horse Coffee arrostisce a 3.000 piedi sul lato delle Montagne Rocciose canadesi e quell’altitudine rende il risveglio mattutino meschino!

Guida all’acquisto

Quando stai cercando i migliori caffè in grani del mondo, potresti chiederti: cosa c’è di così speciale in questi particolari chicchi? Le scelte e le preferenze del caffè sono una questione soggettiva. Quando si cerca un nuovo sapore, una prelibatezza straordinaria o un alimento fresco da cucina, ci sono alcune cose da considerare, come il costo, l’arrosto e il marchio.

Costo

Sebbene i migliori caffè in grani non debbano costare molto, le opzioni vanno da quelle economiche a quelle premium. Se stai cercando un alimento base, probabilmente sarai attratto dal caffè che ha un prezzo basso. È divertente sperimentare di tanto in tanto, tuttavia, con una chicca che potresti acquistare alcune volte all’anno. Alcune varietà sono più economiche per oncia in quantità maggiori e l’abbonamento e il risparmio sono un’ulteriore comodità per molti. Quando confronti il caffè, guarda il costo per oncia.

Arrosto

Gli amanti del caffè prendono personalmente le loro preferenze di gusto nel caffè, ma la sperimentazione può essere un’esperienza divertente. Se ti piace un pugno di sapore nella tua tazza, un arrosto scuro e alcuni arrosti medi possono offrire. Se tendi a preferire un caffè a colazione con una correzione più brillante, una tostatura leggera ti farà sorridere. Naturalmente, diversi metodi di preparazione faranno emergere gusti diversi dallo stesso caffè, quindi gioca un po’ e trova quello che ti piace.

Marca

Le pratiche rispettose dell’ambiente stanno diventando sempre più importanti per i consumatori e ci sono molte scelte disponibili. Fai le tue ricerche ed esamina le pratiche commerciali del marchio che attira la tua attenzione. Paghi di più perché il costo delle pratiche di caffè ecocompatibili e di provenienza biologica viene trasferito al consumatore. Ma puoi stare tranquillo sapendo che l’etica del marchio è congruente con la tua.

Una nota sul processo di decaffeinizzazione: lo Swiss Water Process rimuove la caffeina dai chicchi di caffè con acqua e filtrazione a carbone. Il processo è più costoso, il che significa che parte di quel costo verrà trasferito al consumatore. Tuttavia, molti amanti del caffè che consumano decaffeinato sono disposti a pagare un piccolo extra per la mancanza di sostanze chimiche.

È un fatto noto ed essenziale ricordare che la macinatura del caffè prima della preparazione è la componente cruciale per estrarre il miglior sapore dai migliori chicchi di caffè. Il caffè pre-macinato non sarà così fresco, ma capiamo se è la tua preferenza.

L’acquisto del caffè al supermercato è l’opzione più conveniente, ma l’acquisto online ti consente di dare un’occhiata a torrefattori artigianali di cui potresti non aver saputo altrimenti. Immergersi nella ricerca potrebbe farti provare alcuni nuovi sapori.

Una delle principali lamentele degli acquirenti online è che la maggior parte dei marchi non etichetta gli imballaggi con una data di tostatura. Se questo è il caso, si spera che tu riceva qualcosa di relativamente fresco, ma questo è il rischio quando acquisti online. Ricorda però che la confezione originale non è l’ideale per la conservazione. Conserva i fagioli in un contenitore ermetico per una freschezza ottimale.

Pre-macinato vs. caffè intero in grani

Il caffè macinato è l’opzione più comune e popolare, principalmente per la sua accessibilità e convenienza. Con i fondi di caffè, tutto ciò che devi fare è infilarli nella tua caffettiera e sei a posto. È super facile e ottimo per le mattine impegnative.

Ma è questo il modo migliore per provare il caffè?

La risposta è no, e ci sono molte ragioni per cui, la più grande è il gusto.

Quando acquisti caffè intero in grani anziché in polvere, devi macinare il caffè da solo. La migliore pratica è quella di farlo pochi istanti prima di prepararlo, il che significa che è il più fresco possibile. Questo offre un gusto molto più potente, fresco e complesso.

L’acquisto di caffè in grani ti dà anche un maggiore controllo sulla macinatura stessa, permettendoti così un maggiore controllo sul sapore e sulla potenza risultanti. Puoi scegliere di macinare il caffè in una macinatura molto fine, che è l’ideale per i metodi di preparazione dell’espresso e del pour-over, ad esempio.

Le macinature grossolane invece funzionano meglio con le birre fredde e le presse francesi. Se acquisti il tuo caffè pre-macinato, non hai alcun controllo su questo e potresti avere difficoltà a ottenere una buona tazza con il tuo metodo di preparazione preferito.

Metodi di preparazione del caffè

Esistono molti modi diversi per preparare il caffè, ma diversi metodi si distinguono come i più comuni. Spieghiamo questi di seguito:

Il metodo a goccia

Il caffè a goccia è forse il metodo più comune e probabilmente il metodo utilizzato dalla maggior parte delle caffettiere medie. Per questo metodo, metti i fondi di caffè in un filtro di carta e l’acqua calda gocciola sopra e in una tazza sottostante, dove viene prodotto il caffè.

Versare sopra il caffè

Il metodo pour over è molto simile al metodo drip. La differenza è il versamento che ti dà più controllo. Il versamento viene eseguito manualmente, il che significa che sei tu a decidere la temperatura dell’acqua, la velocità con cui viene versata e il tempo necessario. In questo modo, controlli il gusto, la consistenza, la temperatura e la forza della tua birra.

La stampa francese

Questo metodo prevede di “premere” i fondi di caffè sul fondo di un contenitore anziché farli passare attraverso un filtro. Per ottenere i migliori risultati, utilizzare una macinatura più grossa e una tostatura da media a scura con una pressa francese.

Birra Fredda

Sebbene questo metodo richieda molto più tempo, produce un caffè a bassa acidità con gran parte dell’amarezza rimossa dal gusto. Questo metodo prevede la macerazione dei fondi, o fagioli, in acqua fredda per 12-24 ore prima della preparazione.

Caffè espresso

L’espresso è essenzialmente caffè servito in piccoli colpi extra-forte. Può essere aggiunto al caffè normale per una spinta o utilizzato come base di molte bevande legate al caffè. Si ottiene spingendo il caffè caldo pressurizzato attraverso fondi di caffè estremamente fini utilizzando una speciale macchina per caffè espresso. È fatto con gli stessi identici chicchi o fondi del caffè normale, ma è il metodo di preparazione che gli conferisce la forza extra.

Sebbene esistano molti metodi di produzione di birra speciali aggiuntivi, questi sono di gran lunga i più comuni. Se non sei sicuro di cosa funzioni meglio per te, puoi provare a giocarci un po’. Ma una volta che saprai come ti piace il tuo caffè preparato, saprai quale tostatura e ruvidità devi usare per ottenere i migliori risultati.

Tipi di chicchi di caffè

Indipendentemente dal fatto che tu stia acquistando fondi di caffè o caffè in grani, il tipo di chicco è comunque importante in quanto ci sono differenze distinte:

Arabica

Questo è noto a molti come il tipo superiore di fagioli. Sono eccezionalmente di alta qualità con un sapore ricco e potente. Devono essere coltivati in determinate condizioni per raggiungere il loro pieno potenziale. Ecco perché sono così preziosi e molto ambiti.

I marchi che utilizzano i chicchi di Arabica sono sempre sicuri di inserire “100% di chicchi di Arabica” sulla loro confezione in modo che le persone sappiano che stanno ottenendo il meglio.

Robusta

I fagioli Robusta sono generalmente considerati inferiori ai fagioli Arabica a causa del sapore più debole. Tuttavia, contengono più caffeina. Se il contenuto di caffeina è più importante per te del sapore forte, allora la robusta è la strada da percorrere.

Sono anche molto più facili da coltivare e coltivare rispetto ai fagioli arabica, il che li rende molto più economici da acquistare e vendere.

Combinazione

Alcune marche di caffè scelgono di utilizzare una combinazione di chicchi di Arabica e Robusta. Per alcuni, questo non è l’ideale perché vogliono comunque il sapore e la qualità superiori del chicco di arabica. Tuttavia, è un modo fantastico per le aziende di aumentare un po’ il contenuto di caffeina senza sacrificare il sapore.

Se stai cercando un buon equilibrio tra contenuto di caffeina e sapore forte, allora vuoi cercare una miscela di caffè arabica/robusta.