Migliori Macchine Da Caffè a Capsule del 2022

Non puoi funzionare senza la tua dose mattutina di caffeina, ma sei sempre di fretta al mattino per andare al lavoro o per indossare le scarpe da ginnastica?

Ti informo: hai bisogno di una caffettiera a capsule, e ovviamente deve essere la migliore per il tuo profilo. Caffettiera a capsule che fa espresso con panna in tavola con capsule monodose e chicchi di caffè migliore caffettiera a capsule. Non troverai qui macchine da caffè che NON AMMETTONO capsule white label biodegradabili, compostabili, ricaricabili o che abbiano programmi di riciclo diretto.

Qui non è che siamo molto favorevoli alle capsule, ma capiamo che sono veloci e comode ma se le compri devi essere coerente e avere una coscienza ecologica.

Migliori Macchine Da Caffè a Capsule del 2022

1. De’Longhi Nespresso Inissia EN80.B Macchina per caffè espresso

La già veterana Nespresso Inissia continua a mantenere il suo primo posto nella classifica delle macchine da caffè individuali più vendute sul mercato sin dalla sua comparsa nel 2013.

Gran parte del suo successo è dovuto al fatto che è uno dei modelli che meglio rappresenta la gamma più economica del famoso sistema Nespresso. Come sapete, il caffè incapsulato di George Clooney afferma di essere il migliore.

Inoltre, la principale caratteristica distintiva della Nespresso rispetto ad altri concorrenti risiede nella possibilità di scegliere tra due formati di caffè (espresso e lungo) e avere un vano per le capsule usate.

E sì, funziona bene anche con le capsule compatibili di Marcilla, L’OR, Starbucks e con quelle white label di Mercadona, Lidl, Carrefour, Alcampo… ma per favore, assicurati che siano in alluminio per il bene della tua macchina.

2. Bosch TAS1002 macchina per caffè

La Bosch è una macchina da caffè a capsule che si distingue per le sue dimensioni compatte. Questo è l’ideale per le piccole cucine in quanto non occuperà quasi nessuno spazio sul ripiano. Nonostante sia piccolo, ha un serbatoio molto capiente con una capacità di 0,7 L in modo da poter preparare quante più bevande possibili senza doversi preoccupare di riempire il serbatoio dell’acqua tutte le volte che accade con le altre macchine.

Questo modello ha alcune caratteristiche molto utili. Il primo è che prepara le bevande in modo completamente automatico premendo un pulsante. A questa funzionalità bisogna aggiungere la tecnologia INTELLIBREW, grazie alla quale la macchina è in grado di leggere il codice a barre della capsula e riconoscere che tipo di bevanda si tratta per regolare automaticamente la sua quantità d’acqua, la sua temperatura e il vostro tempo specifico di preparazione.

Per concludere, vorremmo dettagliare un’altra delle sue caratteristiche principali. Ed è che con questa macchina la dimensione delle tazze che hai in casa non ha importanza poiché il supporto dove le metti in modo che la bevanda cada è completamente regolabile, cioè puoi spostarla su o giù per adattarla alle dimensioni della tua tazza.

3. CREATE / POTTS / Macchina per caffé Espresso multicapsule Bianco

Immagina di poter utilizzare le capsule Nespresso, Dolce Gusto o il tuo caffè appena macinato nella stessa macchina da caffè.

Quella macchina esiste, si chiama Ikohs Multicápsula Made in Spain ed è nella top 3 delle macchine da caffè a capsule più desiderate su Amazon, come è stato il tuo corpo?

Azienda spagnola all’avanguardia nell’innovazione con un punteggio positivo del 96% negli ultimi 12 mesi, sono pionieri in questa forma di utilizzo.

Avrai tutte le essenze, tutti i sapori e le consistenze in un solo pulsante.

19 barrette e 1450 w sono responsabili dell’alta qualità del tuo caffè mattutino o del cioccolato pomeridiano post-allenamento o dell’incontro post-incontro con il tuo superiore.

4. Bosch TAS1403 Tassimo Vivy2

Il modello di macchina da caffè a capsule Bosch Tassimo è un’ottima macchina da caffè a capsule automatica dal design molto compatto con la quale potrai risparmiare molto spazio.

Questa caffettiera ti permetterà di preparare tante bevande diverse che spazieranno dai caffè classici ai tè a base di cioccolatini e altre bevande. Incorpora anche il sistema Intellibrew per offrirti una qualità ottimale e puoi preparare bevande molto facilmente con la semplice pressione di un pulsante.

Guida all’acquisto

Ci sono molti modelli diversi che troviamo sul mercato e molti di loro sono abbastanza simili tra loro, differiscono solo per qualche utilità che uno ha e l’altro no.

Per scegliere bene è necessario conoscere le caratteristiche principali di queste macchine da caffè.

La varietà di bevande

Devi pensare se vorrai solo fare il caffè o se vuoi anche fare altre specialità come: infusi, cioccolato o altre bevande.

Quasi tutte le macchine sono in grado di fare vari tipi di bevande, ma questo dipenderà dal tipo di capsule utilizzate. Ad esempio, Nespresso vende solo capsule di caffè. Invece, Tassimo, Dolce Gusto e Senseo hanno un’ampia varietà di bevande.

Anche i modelli Dolce Gusto con la loro funzione multitemperatura sono in grado di preparare bevande sia calde che fredde, dall’espresso al tè freddo.

le capsule

Prima di decidere su un modello o un altro, devi essere chiaro sul tipo di capsule che desideri acquistare. Le 4 aziende più prestigiose del settore sono: Nespresso, Tassimo, Senseo e Dolce Gusto.

Non solo la varietà di caffè e preparazioni che puoi fare con la tua caffettiera dipenderà dalle capsule, ma anche dalla loro qualità.

Tieni presente che, a seconda della marca che scegli, il prezzo di ogni capsula varia. Inoltre, alcuni sistemi, ad eccezione di Tassimo, hanno formati compatibili, quindi puoi acquistarli a un prezzo notevolmente inferiore.

Modalità di funzionamento: manuale o automatica

A seconda del livello di autonomia, sono classificati come manuali o automatici.

Quelli manuali ti permettono di essere parte del processo di estrazione, poiché sarai incaricato di fermare il flusso dell’acqua per regolare la quantità di caffè. Ci vuole un po’ più di tempo per trovare l’intensità desiderata.

Quelle automatiche invece richiedono poca supervisione e non c’è bisogno di preoccuparsi delle quantità, è la macchina che controlla l’intero processo. Devi solo selezionare l’intensità del caffè che preferisci e avviare la tua caffettiera.

Disegno

Moderno, futuristico, sobrio, elegante o classico, il design è un fattore importante per alcune persone e non tanto per altri.

C’è un’ampia varietà di design, forme e colori, tra i quali puoi scegliere quello che ti piace di più.

Oltre a questo, devi dare la priorità che il vassoio sia regolabile, che abbia un semplice sistema di caricamento e vedere se le diverse parti sono rimovibili per facilitarne la pulizia.

La pressione

Si riferisce alla pressione del circuito dell’acqua della macchina mentre passa attraverso le capsule.

Per estrarre un espresso occorrono circa 9 bar di pressione, generalmente maggiore è la pressione, maggiore sarà il gusto e l’aroma, più corpo e maggiore formazione di schiuma.

Normalmente, questi tipi di macchine da caffè funzionano solitamente tra 10 e 19 bar di pressione, quindi non è un fattore così determinante nella scelta della tua macchina.

Tuttavia, controllalo sempre, poiché alcuni modelli Senseo e Tassimo funzionano al di sotto di questa pressione. Il risultato ottenuto è simile al caffè filtro, cioè meno intenso dell’espresso.

La capacità del serbatoio dell’acqua

Puoi trovare serbatoi d’acqua da 0,6 L. a 1,3 litri o anche di più. Per decidere devi chiederti quanto spesso prepari il caffè. Preparare il caffè solo per se stessi non è lo stesso che per tutta la famiglia più volte al giorno.

Come regola generale, un serbatoio dell’acqua più grande è più pratico perché dovrai riempirlo meno frequentemente, ma dipenderà dalle tue esigenze.

Per darti un’idea, con un serbatoio dell’acqua da 0,6 litri puoi fare circa 5 tazze di caffè. In altre parole, anche se sembra piccolo di giorno in giorno, è più che sufficiente.

Il contenitore delle capsule

Pochi marchi integrano questa funzione. Tuttavia, la Nespresso ha questo scomparto specifico per riporre le capsule usa e getta.

Questo è molto utile perché poi non dovrai preoccuparti di aprire il vano per estrarre i contenitori vuoti ogni volta che prepari il caffè, evitando il rischio di scottarti le dita.

Inoltre, alcune macchine Dolce Gusto specificano di avere questa funzione. Tuttavia, questo non è del tutto vero, poiché non è integrato con la macchina ma si presenta come un componente aggiuntivo separato.

F.A.Q.

1. Posso preparare altre bevande nella mia macchina da caffè a capsule?

Sì! Le principali marche di macchine da caffè a capsule hanno diverse varianti nei loro gusti, molte ti permetteranno di fare bevande con il latte come cappuccini e caffellatte, altre ancora ti permetteranno di preparare cioccolata, tè e infusi.

2. Perché il mio caffè ha un sapore acquoso?

Un caffè acquoso o acquoso con poca o nessuna schiuma può essere un segno di una caffettiera che necessita di pulizia e manutenzione. Quando una caffettiera non viene pulita da molto tempo, le sue prestazioni nella preparazione del caffè cominceranno a diminuire e avrà un sapore diverso.

3. Posso riutilizzare le capsule di caffè?

Se potete. Tuttavia, tieni presente che con una capsula riutilizzata il tuo caffè avrà un sapore molto debole e non ti piacerà affatto. Il riutilizzo delle capsule può funzionare con le capsule Nespresso, poiché sono progettate a partire da puro caffè per preparare espresso, quindi se le usi di nuovo potrebbe avere ancora un po’ di sapore nel tuo caffè.

4. Posso usare capsule private label nella mia macchina per il caffè?

Certamente! Le capsule private label possono essere utilizzate nelle diverse macchine senza timore di danneggiarle. Tuttavia, devi fare attenzione se la tua macchina consente l’uso di capsule compatibili, come abbiamo il caso delle macchine Tassimo che non consentono l’uso di capsule diverse da quelle originali.