Le Migliori Macchine Per Fare La Pasta del 2022

Ci sono molte macchine che puoi scegliere per fare la pasta fatta in casa. L’acquisto di una macchina per la pasta di buona qualità rende tutto molto più semplice. Quando scegli il miglior macchina per la pasta per le tue esigenze, ci sono 5 fantastici modelli là fuori che ti consiglierò volentieri al momento.

Che tu preferisca le macchine per la pasta elettriche o manuali, continua a leggere per i miei consigli personali e un elenco curato dei 5 migliori produttori di pasta.

Migliori Macchine Per Fare La Pasta del 2022

1. Macchina per Pasta Manuale con Manovella Sfogliatrice

La Sailnovo 7 non si distingue solo per essere la macchina per pasta Lidl più venduta e apprezzata, ma lo fa anche per il suo eccezionale rapporto qualità-prezzo.

Con meno di 50 euro avrai un’impastatrice manuale compatta con finiture in acciaio inox, che si adatta a qualsiasi cucina grazie alle sue ridotte dimensioni.

Dispone di 2 lame di taglio e 7 impostazioni per lo spessore dell’impasto, con le quali puoi preparare la pasta proprio come piace a te.

Un’altra delle caratteristiche più interessanti è che i rulli hanno una superficie ruvida che crea dei pori nella pasta, facendo sì che gli ingredienti si uniscano e acquisiscano così un sapore maggiore.

In conclusione, se non vuoi spendere molto ma vuoi comunque ottenere risultati professionali, il Sailnovo 7 è sicuramente una delle migliori opzioni.

2. Marcato Classic Atlas AT-150-CLS Macchina per la Pasta in Casa

Con esso puoi preparare la pasta fatta in casa totalmente a tuo piacimento, grazie alle sue 10 opzioni di spessore e alla moltitudine di accessori che ha.

Una volta pronto l’impasto, potete preparare lasagne, spaghetti e tagliatelle. Inoltre, grazie ai suoi accessori incorporati, puoi utilizzarla anche come macchina per fettuccini e tagliolini. Tutto questo, con un’operazione molto comoda e semplice.

Questa macchina per pasta fresca è realizzata in alluminio anodizzato, che aiuterà a evitare che l’impasto si attacchi ai rulli. Infine, sebbene la macchina sia destinata ad essere azionata a manovella, è compatibile con motori esterni per renderla una macchina per tagliatelle elettriche.

3. Philips HR2345/29 Pastamaker con 4 trafile, 150 W, Plastic, Nero

Questa macchina, a differenza delle altre che vi ho mostrato, è automatica quindi non dovrete continuare a girare la manovella per estrarre la pasta.

Ma la parte migliore è che non solo produce la pasta, ma trasforma anche la farina in pasta e la estrude in una camera speciale che aumenta la pressione.

Contiene fino a 400 grammi di farina così puoi ottenere 4 porzioni di pasta in una volta senza dover aggiungere altra farina.

Quindi versate la farina più 160 ml di acqua, chiudete il coperchio e mettete la macchina in funzione. Dimentica di mescolare e impastare con le mani.

I suoi 4 dischi permettono di lavorare fino a 10 diversi tipi di impasto e agli acquirenti piace la sua velocità perché in circa 8 minuti la pasta inizia a fuoriuscire.

L’unica cosa che non piace ad alcuni acquirenti è che è fatto di plastica, tuttavia è una plastica di buona qualità ed è anche di Philips, un marchio di cui mi fido molto perché ho diversi dispositivi di questo produttore.

4. Philips Macchina per la Pasta

La macchina per pasta elettrica numero uno è la Philips modello HR2382/15. Questa macchina impasta, impasta ed estrude la pasta in 8 forme diverse per goderti la pasta fresca con il minimo sforzo.

La caratteristica migliore è che esegue misurazioni e pesature automatiche, in modo che, una volta aggiunta la farina, ti indichi la quantità di liquido che devi aggiungere per ottenere il tuo impasto perfetto.

Preparazione completamente automatica: il pastaio preleva l’impasto, impasta e forma la pasta. Puoi cucinare per 2-3 persone (250 g) in meno di 10 minuti.

La bilancia integrata rende la porzionatura degli ingredienti un gioco da ragazzi e assicura che la pasta sia sicura.

Goditi la tua pasta in diverse forme e colori con gli 8 dischi a forma tra cui Spaghetti, Maccheroni, Fettuccine, Lasagne, Tagliatelle, Pappardelle, Capelli d’angelo e Tagliatelle.

Facile da pulire: tutte le parti rimovibili sono lavabili in lavastoviglie. Questa macchina è meravigliosa, se hai ancora dei dubbi a riguardo puoi rivedere la nostra recensione completa sul pulsante blu.

5. Marcato Atlasmotor Macchina Pasta con Motore Acciaio Cromato

Se hai bisogno di una macchina per produrre pasta abbondante e darle un calcio quotidiano, questo è il modello giusto perché è realizzata in acciaio inox 18/10.

Ciò significa che è più resistente all’usura e al calore, richiede un livello minimo di manutenzione da mantenere ed è sicuro a contatto con gli alimenti.

E, sebbene sembri una macchina manuale, è automatica poiché viene fornita con un motore che raggiunge i 100 W di potenza.

Ti permette di scegliere tra 10 tipi di spessori per la tua pasta da 0,5mm a 4,8mm e puoi preparare tagliolini, lasagne e fettuccine.

Ha anche un dettaglio che adoro: i rulli sono leggermente ruvidi e rendono la pasta porosa. Grazie a questo, la pasta si amalgama meglio con qualsiasi condimento che usi e risulterà più squisita.

Certo, è una macchina più grande e pesante delle altre, quindi devi farle spazio nella tua cucina. E l’unico inconveniente che gli acquirenti commentano è che è un po’ rumoroso durante il funzionamento.

F.A.Q

1. Come fare la pasta con una macchina per la pasta elettrica?

Ciò dipenderà in gran parte dal fatto che tu abbia o meno un modello che impasta l’impasto per te o uno che lo tagli solo. Se hai un modello che taglia solo, devi semplicemente impostarlo alla velocità e allo spessore che desideri e far passare l’impasto attraverso di esso. Taglierà la pasta in base alle tue specifiche.

Se scegli un modello all-in-one, tutto ciò che devi fare è aggiungere gli ingredienti per l’impasto, selezionare la velocità e lo spessore e lasciare che la macchina faccia il resto. In pochissimo tempo inizierà a trafilare o stendere la pasta per voi.

2. Queste macchine sono lavabili in lavastoviglie?

Purtroppo no, le macchine per la pasta elettriche non sono lavabili in lavastoviglie. Per pulirne uno, dovrai prima scollegarlo. Fatto ciò, è necessario smontare la macchina e rimuovere il motore. Una volta terminato, puoi pulire le parti con un panno umido. Assicurati di non immergere MAI nessuna delle parti della tua macchina per la pasta nell’acqua. Una volta che tutto è asciutto, puoi rimontare la macchina per il tuo prossimo utilizzo.

3. Quanto sono rumorose le macchine per la pasta elettriche?

La quantità di rumore che esce da una macchina per la pasta dipende in gran parte dal suo livello di potenza. Se ottieni una macchina grande e potente, sarà un po’ più rumorosa di un modello più piccolo. Per fortuna, la maggior parte dei produttori di pasta non è più rumorosa di uno sbattiuova elettrico o addirittura di un frullatore.